E’ un servizio per le persone, coppie e famiglie che vivono un particolare momento di difficoltà dovute a problemi di ordine psicologico, educativo o di relazione. Allo scopo di promuovere la salute della famiglia, realizza iniziative di tipo preventivo, formativo ed informativo.
L’assistenza e l’attività che il Centro Familiare offre, sono rivolte agli italiani residenti nei cantoni di Berna e Soletta.
Per chiedere informazioni e/o fissare un appuntamento con qualche esperto, si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Informazioni, consulenze di esperti per problemi di ordine psicologico, pedagogico, medico, morale e legale. Inoltre promuove incontri per fidanzati, giovani, coppie di sposi ed organizza serate informative ed eventi per tutti su problemi di scottante attualità.
Tutte le attività sono promosse ed animate da un’équipe formata da un medico, uno psicologo, un educatore, un consulente legale, un consulente familiare, una coppia di sposi, una segretaria.
Le normali prestazioni sono gratuite, mentre per le terapie individuali o di coppia, che esigano tempi lunghi, agli utenti viene richiesto un piccolo contributo.
Il Centro Familiare è dotato di una biblioteca e di vari sussidi audiovisivi che sono messi a disposizione di chi ne fa richiesta.
Dell’Associazione Centro Familiare Emigrati (A.C.F.E.) possono far parte come soci tutti coloro che, risiedendo nel territorio in cui il Centro Familiare opera, facciano proprie la natura e le finalità dell’istituzione ed inoltrino domanda al Comitato.